Diplomata in regia e riprese video alla scuola Open Studio di Amsterdam, Cristina Berlini, ideatrice e direttrice del “Festival internazionale del documentario a regia femminile”, in questi giorni sta lavorando alla seconda edizione dell’evento, che si terrà il 24 ottobre a Massa Marittima, e la ringrazio perché, gentilissima, accetta molto volentieri di rispondere alle mie domande.
Sei nata a Napoli ed hai vissuto molto tempo ad Amsterdam. Qual è il ricordo di queste due città che più ti porti nel cuore?
Amo molto Napoli, è una città sorprendente. Ma amo ancor di più la zona dove sono cresciuta, Pozzuoli, i Campi Flegrei, terra dalla straordinaria bellezza naturale e ricca di storia. Gli odori dei fiori di limoni e di gelsomino, i tramonti a mare e le visite domenicali ai siti archeologici, sono i ricordi più belli della mia infanzia. Ricordo con enorme tenerezza e gratitudine i miei anni passati ad Amsterdam. Una città molto dinamica artisticamente, dove la creatività è vissuta come arricchimento sociale e non privilegio di pochi. I ricordi che porto nel cuore di Amsterdam sono quella sensazione di libertà insieme alle lunghe biciclettate per la città in ogni stagione e in ogni momento della giornata.