TITOLO Apnea
NAZIONE Italia
ANNO 2019
REGISTA Irene Von Dorigotti
DURATA 10′ 18″
FORMATO Digital HD
SUONO Wang INC
MONTAGGIO Irene Von Dorigotti
SCENEGGIATURA Irene Von Dorigotti
PRODUZIONE Irene Von Dorigotti

Una ragazza sta a bordo vasca di una piscina tiene il nipote di tre anni per mano hanno tre zaini e un peluche a forma di coniglio. c’è una sorella con una cadilac e una permanente alla Mariln Morroe. La sorella abbandona il figlio e la ragazza e il bambino partono nuotando verso un viaggio che attraverserà mondi differenti. La piscina diventa un apnea dove sogno realtà si confondono diventandone l’affermazione lucida fra guerra carestia amore e morte. Apnea dipana la realtà facendoci trattenere il respiro a tutti. Riusciranno la ragazza con la maglietta dei sonic youth e il nipote a tornare a galla?

The war is in us, we are the war if we don’t choose until our last breath. This short film is taken from a story of mine that has taken on different forms, there is a piece of my life, there are my fears, there is my nephew who is often older than me and then there are the echoing bombs. There is a love story that ended before it even began.

Apnea is the search for a breath.

REGISTA

Irene Von Dorigotti

IRENE VON DORIGOTTI Nata a Rovereto. Vive lavora a Torino. Artista e film-maker, Studia “Antropologia culturale ed Etnologia” all'Università di Bologna e Torino. Allo studio affianca periodi di ricerca in Svezia, Australia, Rwanda e Kossovo,Vietnam. Si diploma in “Tecniche di narrazione” alla Scuola Holden(Torino). Nel 2017 vince il premio Solinas.

it_IT