TITOLO Fellinopolis
NAZIONE Italia
ANNO 2020
REGISTA Silvia Giulietti
DURATA 80′ 00″
FORMATO Digital
MONTAGGIO Silvia Giulietti e Antonello Basso
SCENEGGIATURA Silvia Giulietti
PRODUZIONE  iFrame srl

Accompagnati da immagini di backstage e interviste ai più stretti collaboratori di Fellini, abbiamo la possibilità di osservare “attraverso il buco della serratura” il Maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo. Su richiesta di Fellini, Ferruccio Castronuovo ha avuto il privilegio unico di poter girare gli Special - Backstage, che all’epoca venivano utilizzati per il lancio dei film, sui set di Casanova, La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred, documentando e rivelando gli elementi del "grande gioco", le invenzioni e le "bugie" del regista. In questo documentario, le eccezionali riprese di Castronuovo incontrano i ricordi dei professionisti che hanno lavorato con Fellini, tra cui i Premi Oscar Lina Wertmüller, Nicola Piovani e Dante Ferretti, mentre ci parlano del loro lavoro e della loro esperienza di vita a Fellinopolis, la città immaginaria dietro le quinte dei suoi film. Purtroppo il Backstage di Casanova è andato perso.

REGISTA

Silvia Giulietti

Nata a Milano nel 1962, trascorre l’infanzia a Roma, dove studia e si diploma al Liceo Scientifico. L’amore per l’immagine cinematografica nasce molto presto. Cresciuta con una nonna e un padre appassionati di fotografia, a dodici anni comincia a prendere confidenza con la fotocamera e a impararne le varie tecniche. Da adolescente svolge i primi incarichi in una delle società cinematografiche di cui la madre era l’amministratrice, la Gaumont Italia, avendo così modo di assistere all’intero processo produttivo dei film che si giravano allora a Cinecittà. Frequenta i set di Federico Fellini, Mauro Bolognini, Andrej Tarkovskij, Ettore Scola, Liliana Cavani, Lina Wertmuller, solo per citarne alcuni, dove lavora come assistente e fotografa di scena. Da universitaria decide di abbandonare la facoltà di Geologia e i corsi di Architettura, per dedicarsi completamente al cinema.

All’inizio degli anni ‘80 entra a far parte del gruppo degli operatori del direttore della fotografia Armando Nannuzzi, diventando una delle prime donne operatrici alla macchina da presa. Un percorso professionale con grandi responsabilità tecniche e orari serrati, durante il quale, grazie alla diretta osservazione sul campo, impara tutto ciò che riguarda l’intera produzione dei film, dalla ripresa alla post produzione, ricoprendo man mano i ruoli di assistente operatore, operatore e direttore della fotografia. Al fianco di Nannuzzi, viaggia in tutto il mondo e trascorre un periodo negli Stati Uniti, negli studi di Dino De Laurentiis su un film di Stephen King. In quegli anni lavora con Dino Risi, Luigi Comencini, Franco Zeffirelli, Alberto Sordi e tanti altri. Nel 1987, sul set del film Gli Occhiali d’Oro, conosce il regista Giuliano Montaldo, con il quale stringe un’amicizia umana e professionale. Nel 2004 realizza Surface, un cortometraggio che promuove la tecnologia HD Panasonic a livello internazionale e che segna anche la fine del periodo sperimentale dell’alta definizione. Nello stesso anno fonda la propria società di produzione indipendente, iFrame, per dedicarsi liberamente alla realizzazione di cortometraggi, documentari, videoclip musicali, pubblicità e video di concerti dal vivo. Nello stesso periodo diventa anche montatrice delle sue produzioni di documentari sul cinema. Esordisce con Gli angeli nascosti di Luchino Visconti, intervistando i collaboratori più stretti del Maestro. Nel 2018 è produttrice e regista di La Morte Legale, un documentario che racconta le fasi della realizzazione del film Sacco e Vanzetti con la partecipazione di Giuliano Montaldo ed Ennio Morricone. Il 2020 è l’anno di Fellinopolis, un omaggio per il centenario della nascita del grande Maestro del cinema italiano Federico Fellini, con i Premi Oscar Italiani che furono suoi stretti collaboratori. Dal 2005 è docente di tecnica di ripresa digitale e montaggio alla Libera Università del Cinema di Roma e presso l’Architectural Association di Londra, dove insegna regia, tecnica di ripresa digitale e montaggio.

it_IT