TITOLO PAANI. Of women and water
NAZIONE United Kingdom
ANNO 2018
REGISTA Costanza Burstin
DURATA 22′ 27″
FORMATO Digital
PRODUZIONE Costanza Burstin

La attività delle donne per combattere la carenza d’acqua. Un documentario che esplora il particolare e costante rapporto tra donne e acqua in un piccolo villaggio musulmano nel deserto del Rajasthani (India). In questo contesto la scarsità d'acqua rappresenta un problema reale e grave in termini di manutenzione quotidiana, salute e igiene; le donne locali affrontano questa lotta quotidiana con tenacia, determinazione, eleganza e talvolta umorismo.
Il film, infatti, evidenzia il modo in cui l'organizzazione delle donne emerge attraverso la raccolta e la gestione dell'acqua: una responsabilità fondamentale per la sopravvivenza della loro famiglia e dell'intera comunità.

REGISTA

Camilla Burstin

Costanza Burstin è un’antropologa visiva e documentarista e abita a Londra. Si è formata in Antropologia degli Studi sullo Sviluppo presso la SOAS, Università di Londra; dopo gli studi ha lavorato sulle questioni di genere e sull'impatto ambientale in India. Ha recentemente acquisito una formazione specialistica nella ricerca visiva e nel cinema presso il Centre for Visual Anthropology, Goldsmiths University of London, dove ha prodotto 'PAANI, di donne e acqua". Da allora è stata riconosciuta per la sua creatività, il suo pensiero critico indipendente e la sua competenza tecnica nel condurre ricerche etnografiche visive su questioni ambientali e di genere in contesti internazionali.

it_IT
en_US it_IT