2021 - MIGLIOR DOCUMENTARIO INTERNAZIONALE LUNGO

TITOLO Sisters With Transistors
NAZIONE UK / Francia / USA
ANNO 2021
REGISTA Lisa Rovner
DURATA 85′ 00″
FORMATO Digital
SUONO MARTHA SALOGNI
MONTAGGIO MICHAEL AAGLUND, MARIKO MONTPETIT, KARA BLAKE
PRODUZIONE Anna Lena Films, Willow Glen Films

MOTIVAZIONE

Sisters with transistors, opera prima di Lisa Rovner, è un affresco potente, vivo ed emozionante che disvela le storie delle pioniere dimenticate della musica elettronica. La narrazione è costruita attraverso uno straordinario archivio video e una vera composizione di immagini e suoni, valorizzati da una delle grandi protagoniste della musica elettronica di tutti i tempi: Laurie Anderson. Il risultato è quello di una grande opera che soprattutto riempie un vuoto storico e conferma come, fino ad alcuni decenni fa, la creatività femminile era sottostimata e considerata un’eccezione, rendendo difficile, a volte impossibile, il collegamento e lo scambio tra artiste donne.

SISTERS WITH TRANSISTORS è la straordinaria storia mai raccontata delle pioniere della musica elettronica, compositrici che hanno abbracciato le macchine e le loro tecnologie liberatorie per trasformare completamente il modo in cui produciamo e ascoltiamo la musica oggi.
Il film traccia una nuova storia della musica elettronica attraverso le donne visionarie le cui sperimentazioni radicali con le macchine hanno ridefinito i confini della musica, tra cui Clara Rockmore, Daphne Oram, Bebe Barron, Pauline Oliveros, Delia Derbyshire, Maryanne Amacher, Eliane Radigue, Suzanne Ciani e Laurie Spiegel.
La storia delle donne è stata una storia di silenzio. La musica non fa eccezione.

REGISTA

Lisa Rovner

La regista, scrittrice e artista franco-americana Lisa Rovner (1979) vive a Londra. Realizza film, video musicali e spot pubblicitari e ha lavorato con marchi di moda come Acne, Liam Gillick e Maison Martin Margiela. È interessata al suono, all'archiviazione e a portare la politica e la filosofia nel film. Il suo lavoro è stato presentato, per esempio, alla FIAC Art Fair, al Paris Film Festival e negli Anthology Film Archives. Sisters with Transistors è il suo primo documentario.

it_IT